L’attività di assistenza alimentare è un servizio che i Volontari della Associazione Augustus Vibo Valentia forniscono a tutti coloro che non sono in grado di poter provvedere sufficientemente al proprio sostentamento e quello della propria famiglia. I viveri distribuiti sono forniti direttamente dalla colletta alimentare promossa dall’Associazione Augustus attraverso la grande collaborazione dei Supermercati della Città di Vibo Valentia tramite i carelli di raccolta agli ingressi, dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, alla quale l’Augustus è affiliata, e con il concorso in misura minore dei privati che settimanalmente consegnano personalmente buste di spesa da devolvere a questa causa.
Possono accedere al servizio tutti coloro che possiedano tutti i requisiti di seguito indicati:
L’Augustus Vibo Valentia, al fine di verificare la conformità di quanto dichiarato, in particolare della effettiva condizione di indigenza, si riserva la facoltà con il supporto dei Servizi Sociali del Comune di Residenza di effettuare visite domiciliari.
Il cittadino che intende partecipare al programma di assistenza a lungo termine “banco Alimentare” dovrà contattare direttamente l’Associazione Augustus tramite il form raggiungibile al seguente link.
Le iscrizioni sono aperte dal 01 gennaio al 31 marzo di ogni anno e una volta approvate saranno valide dalla data di comunicazione da parte del Banco Alimentare Calabria.
E’ inoltre disponibile il modulo di adesione che dovrà essere compilato e sottoscritto dal richiedente sotto forma di autocertificazione, il quale dovrà essere trasmesso tramite e-mail all’indirizzo bancoalimentare@augustusvibovalentia.it o consegnato a mano previo appuntamento telefonico tramite i canali di messagistica istantanea al numero 351.736.4941 (WhatsApp). Al modulo, il quale dovrà essere compilato in ogni sua parte, dovrà essere allegato
Il Consiglio Direttivo dell’Augustus si riserva di valutare l’effettiva rispondenza delle condizioni dei beneficiari, seguendo i rigorosi criteri fissati dalle norme vigenti in materia rendendosi così garanti della corretta destinazione dei viveri.
Tutte le informazioni che giungono in nostro possesso sono dati sensibili e come tali verranno trattati in base alle vigenti normative in materia di privacy; a tal fine si garantisce che il trattamento dei dati personali si svolgerà nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei propri dati.