Comunicato Stampa

Augustus Vibo Valentia

Rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività. È l’obiettivo dei campi scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile dal 2007, in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato. “Anch’io sono la protezione civile” individua infatti negli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado il proprio target di riferimento. Il Progetto si rivolge, quindi, ai giovani di età compresa fra gli 11 e i 17 anni. Per l’edizione 2017 uno di questi campi si svolgerà a Vibo Valentia (VV) presso il Parco delle Rimembranze (vicino alla Scuola Allievi Agenti Polizia di Stato). Organizzato dalla OdV ProCiv Augustus Vibo Valentia in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento di Protezione Civile Nazionale il campo avrà luogo dal 29.08.2017 al 02.09.2017 (5 giorni e 4 notti) e vedrà protagonisti 30 giovani della Provincia di Vibo Valentia che tramite lo svolgimento di attività teorico/pratiche e l’incontro con figure professionali esponenti delle varie componenti del sistema Protezione Civile. All’interno del programma didattico vengono trattati diversi argomenti ripartiti in tre micro aree tematiche.

Tali aree si suddividono in:

Area A: “LA PROTEZIONE CIVILE”

  • Il Servizio Nazionale della Protezione Civile
  • Piani di Emergenza
  • Volontariato di Protezione Civile

Area B: “IL RISCHIO INCENDI BOSCHIVI”

Il percorso formativo è teso a favorire la percezione del bosco come una comunità di esseri viventi indispensabile per il benessere della collettività e avvicina i partecipanti ad una visione più complessa ed integrata di tutti gli aspetti che compongono il territorio favorendo, quindi, l’adozione di atteggiamenti utili alla sua salvaguardia. Il tema, nello specifico, viene trattato sia attraverso gli aspetti legati alle attività di prevenzione che quelli legati alla lotta attiva.

Area C: “Attività sul campo”

Tale area è vista come un insieme di attività pratiche da svolgere direttamente sul campo e comprende i seguenti temi:

  • Logistica;
  • Primo Soccorso;
  • Orientamento;
  • Telecomunicazioni;
  • Educazione Civica/Sostenibilità Ambientale;
  • Unità Cinofile;

Per la realizzazione del progetto verrà chiesto a tutte le componenti del sistema protezione civile di intervenire nel corso della realizzazione del campo in modo da portare in prima persona la propria esperienza professionale, con particolare attenzione agli interventi effettuati nel corso del recente sisma che ha colpito il Centro Italia.

L’evento gode del patrocinio di:

  • Comune di Vibo Valentia
  • Regione Calabria – UOA Protezione Civile
  • Proteggere Insieme ONLUS
  • CNS Libertas Comitato Provinciale di Vibo Valentia
  • Soccorso Senza Barriere
  • CSV Vibo Valentia

Uff. Stampa ProCiv Augustus Vibo Valentia

10-08-2017

In data 18.02.2017 , l’Associazione Prociv Augustus Vibo Valentia , affiliata all’Associazione Nazionale “Proteggere insieme” specializzata in Tutela e salvaguardia beni culturali, ha effettuato un intervento di pulizia e rimozione rifiuti solidi urbani, maldestramente gettati suo interno del sito archeologico del IV secolo A.C.

L’attività effettuata d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Vibo Valentia , autorizzata dalla Direzione di area della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggi dell’area metropolitana di Reggio Calabria e Vibo Valentia, ha avuto la direzione tecnica della Dott.ssa Preta , archeologa Vibonese.

L’attività , che ha avuto inizio alle ore 09.00 ha visto l’impiego di 6 volontari con specializzazione tutela e salvaguardia beni culturali, e di altri 5 per la logistica generica, oltre la Dott.ssa Preta erano presenti il presidente dell’Associazione Prociv Augustus ,Nicola Maria Nocera e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore alla Protezione Civile, Lorenzo Lombardi.

L’attività nello specifico, è stata quella ripulitura del sito, attraverso la rimozione delle coperture in TNT dal sito per permetterne l’accesso, e la conseguente rimozione dei rifiuti solidi e vegetali che ricoprivano tutto il sito, successivamente su indicazione dell’archeologa, sono stati rimossi alcuni strati di terriccio che si erano riversati su tutte le mura ottenendo una ottima ripulitura delle stesse.

Il cantiere si è chiuso alle ore 13.00 circa con la posa del materiale di protezione , teli di TNT e il loro ancoraggio in attesa della copertura definitiva in vetro-cemento.

Uff. Stampa Prociv Augustus Vibo Valentia

Il presidente della ProCiv Augustus Vibo Valentia, Nocera Nicola Maria è stato nominato responsabile della sezione Protezione Civile Libertas a livello nazionale.
© | Augustus Vibo Valentia
Privacy PolicyCookie Policy