Carissimi amici e colleghi,
Come già comunicato dal Dr Nocera nel corso dell’Assemblea di sabato, a seguito delle sue dimissioni, da giovedì ho assunto l’incarico di Presidente di questa Nostra bellissima Associazione.
Per iniziare questo mio breve messaggio voglio fare alcuni ringraziamenti:
- All’Amico Nicola, per la fiducia che in me ha riposto nel 2015 facendomi entrare e conoscere questa realtà e nel vicinissimo 2018 nominandomi suo Vice Presidente, carica che ho ricoperto fino a giovedì scorso e che ci ha portati a realizzare negli anni numerose iniziative ed attività che hanno permesso alla Prociv Augustus Vibo Valentia di essere centro di riferimento per numerosi Enti pubblici e privati di livello Territoriale, Regionale e Nazionale;
- All’Amico Roberto che ha svolto il ruolo di Tesoriere fino a giovedì e che, per motivi prettamente lavorativi, ha deciso di rassegnare anch’egli le proprie dimissioni pur mantenendo il ruolo di consigliere ed al quale succede il Consigliere Antoniella Pata che con grande devozione associativa ha accettato di ricoprire questo incarico;
- A Tita, che ha deciso troppo presto di lasciarci e che mi ha insegnato cose che oggi porto nel cuore e che mi guideranno, in questo cammino sapendola sempre al mio fianco;
- Agli Amici Consiglieri che hanno riposto in me grande fiducia conferendomi questo oneroso incarico che intendo svolgere nella più totale dedizione;
- A tutti Voi Amici e Colleghi che mi avete conferito il compito di Consigliere permettendomi quindi di rappresentarVi oggi nel ruolo di Presidente;
- Alla mia famiglia, con cui mi scuso, ed alla quale sottrarrò ulteriore tempo ma come loro ben sanno sarà tempo dedicato al bene del prossimo e lavorare per il bene degli altri è uno dei valori su cui poggia l’integrità di un uomo ed uno dei valori che voglio, quotidianamente con le azioni, trasmettere ai miei figli.
Mi scuso fin da subito con la persona che avrà l’onere di coadiuvarmi e sopportarmi più di tutti il mio Vice Presidente Mario Filippo, a Lui prometto che non sarò “tranquillo” proprio come Nicola non lo è stato con me.
Non è facile subentrare ad un grande Presidente quale è stato Nicola, ma sono certo che con l’aiuto di tutti Voi riuscirò a supportarVi in quelle che sono le attività quotidiane che insieme svolgiamo. La Presidenza non è un ruolo da ricoprire, ma una vera e propria missione da portare avanti che porta con sé la responsabilità nei confronti di ognuno di Voi; una missione per rappresentare al meglio questa nostra grande famiglia valorizzando ogni associato nel migliore dei modi.
Sarà difficile in molte occasioni decidere se fare o non fare, ma non staremo mai fermi perché dovremo cercare di capire in anticipo i bisogni futuri, insomma una missione per rendere la Nostra Associazione ancora di più solida e protagonista della nostra amata comunità che serviamo.
In questa missione so di avere al mio fianco dei compagni di viaggio favolosi, preparati e con tanta voglia di fare: il Vice Presidente Mario Filippo, il Segretario Maria Teresa, il Tesoriere Antonella ed i Consiglieri Carlo, Roberto e Nicola; dei compagni di viaggio con i quali abbiamo già tracciato una strada da seguire nel segno della continuità, una strada fatta di progetti, attività e formazione. Un cammino che passa da una programmazione che deve essere condivisa e partecipata; una programmazione che non deve limitarsi ad un pezzo di carta con degli obiettivi da raggiungere, ma che sia piena di valori sociali; una programmazione in cui ogni Socio si rispecchi e trovi la sua collocazione; una programmazione che ci permetta di proseguire in quel cammino di crescita che fino ad oggi abbiamo portato avanti.
Nei giorni a seguire il Segretario trasmetterà un modulo per la raccolta di idee e proposte, pertanto vi chiedo unicamente di essere propositivi, permettendo al Direttivo di redigere il Bilancio Preventivo per l’anno 2025 e sviluppare progetti ed attività a misura di ogni volontario.
In questo cammino sono sicuro che ognuno di Voi proseguirà nel dare il massimo impegno e collaborazione come fino ad oggi abbiamo fatto perché solo insieme possiamo crescere, solo stando uniti e partecipando possiamo dare qualcosa al Nostro territorio ed alle Nostre comunità. Ognuno di noi è qui perché sa di poter dare qualcosa in più, è consapevole di poter donare del tempo e del BENE, poiché è proprio questa la prima missione di un Volontario: fare del bene, lavorare e sacrificarsi per gli altri. A volte sembrerà impossibile andare avanti, sarà difficile operare in un contesto dove si dà tanto ma si riceve spesso nulla, dove è più facile tirarsi indietro che metterci la fatica.
Vorrei che ognuno di noi tenesse a mente le parole di Papa Giovanni Paolo II
“Fare il bene costa fatica; ma la fatica passa subito e resta il bene; e col bene restano la pace della coscienza, la soddisfazione di sentirsi bene e la fierezza della vittoria!”
Prima di salutarVi voglio chiedere anticipatamente scusa per gli errori che io in primis commetterò e che tutti commetteremo, ma grazie anche agli sbagli cresceremo e cresceremo insieme. La mia porta sarà sempre aperta per tutti anche per chi mi vuole semplicemente mandare a “passeggio” e spero che poniate la Vostra piena fiducia in me e nell’Associazione.
Con queste parole auguro a tutti Voi un buon inizio settimana ed un buon lavoro per chi di noi è in servizio.
Un grandissimo abbraccio
Nicholas
0 commenti